Torna il Premio "Salernitani Doc", allori anche per Grazia Palo della pasticceria "Romolo"
Della XVI edizione della manifestazione, ideata nel 2008 da Massimo Staglioli, presidente dell'omonima associazione e vicepresidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, saranno protagonisti professionisti, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, commercianti, personaggi del mondo dello sport, casalinghe ed operai -- Torna il Premio "Salernitani Doc", allori anche per Grazia Palo della pasticceria "Romolo"
C'è anche Grazia Palo, moglie dello storico pasticciere salernitano Romolo, tra i "Salernitani Doc" che saranno premiati domani, 28 ottobre, alle 16, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città. Nel 1968 sposa Romolo, dell'omonima pasticceria, Grazia fin da da subito abbraccia l’idea di vita familiare e lavorativa del marito, un ragazzo di 26 anni ma già un pasticciere con più di 10 anni di esperienza acquisita in giro per l’Italia e soprattutto con una marcia in più rispetto ai suoi tempi. Romolo coinvolge la moglie nel suo progetto di vita e di lavoro e Grazia lo appoggia, lo sostiene e, pur non avendo nessuna esperienza, riesce a gestire prima una piccola bottega e poi un azienda dando lavoro a tanti dipendenti. Romolo si dedica anima e cuore al suo laboratorio e a Grazia è lasciata la gestione completa dell’attività, dal rapporto con la clientela, alla contabilità, al settore degli acquisti al confezionamento e, non ultimo, il lavoro di mamma. I figli affiancano i genitori nella vita lavorativa apprezzandone i sacrifici e innamorandosi sempre più di questa arte, pur portando a termine gli studi universitari. Grazia ha raccolto il testimone del marito e con forza d’animo continua da oltre 56 anni a condurre la loro azienda, sostenendo ed aiutando i suoi 3 figli.
Il premio Salernitani Doc
Della XVI edizione della manifestazione, ideata nel 2008 da Massimo Staglioli, presidente dell'omonima associazione e vicepresidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, saranno protagonisti professionisti, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, commercianti, personaggi del mondo dello sport, casalinghe ed operai. Ai saluti del Sindaco Vincenzo Napoli seguiranno gli interventi introduttivi del presidente Massimo Staglioli, della presidente provinciale di Salerno e vicepresidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Maria Rosaria Pilla, del presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, cav. Alfonso Luzzi, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno avv. Gaetano Paolino. Sarà presente anche S.E. Mons. Andrea Bellandi Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. L’apertura della cerimonia sarà preceduta da una preghiera in memoria delle vittime delle guerre, dell’alluvione di Salerno del ‘54 e di tutti i salernitani doc che si sono addormentati, a cui farà seguito l'orchestra dell'Istituto Comprensivo "Nicola Monterisi – Don Milani" che eseguirà l'Inno di Mameli.